Webmail > Entra Gestione mail > Entra

Cos’è una Pec

La PEC ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno certificando data e ora esatto di spedizione.

Dal 29 novembre 2011 tutte le società iscritte al Registro delle Imprese devono essere dotate di una casella PEC, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata, consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, certificando data, ora ed integrità ... [ continua ]

Vantaggi della PEC

La PEC, a differenza della tradizionale posta elettronica, ha valore legale. Le ricevute possono essere utilizzate come prove dell’invio e della ricezione con la garanzia del contenuto del messaggio non alterato.

Funziona come una normale posta elettronica, fruibile sia con programma client (Es. Outlook Express, Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc. ), sia con comuni browser ( Es. Explorer, Mozilla, Opera, ecc. ) tramite webmail.

Considerando il valore legale della PEC e confrontandolo ... [ continua ]

A chi si rivolge la PEC

La Posta Elettronica Certificata si rivolge a Privati, Aziende ed Enti pubblici.

Con la conversione della legge 2/2009 del Decreto “anticrisi” la PEC è diventata un obbligo per le nuove società le quali devono dichiarare la casella PEC all’atto dell'iscrizione al Registro Imprese, mentre tutte le società già iscritte sono obbligate entro novembre 2011 alla comunicazione al Registro Imprese.

Le Pubbliche Amministrazioni se non hanno già provveduto sono obbligate a farlo in ... [ continua ]